Lo spot del Motorola Xoom prende di mira il monopolio iPad

Ieri sera negli Stati Uniti si è giocata la finalissima del Super Bowl, per la cronaca vinta 31 a 25 dai Packers di Green Bay contro i favoriti Steelers di Pittsburgh, e come ogni anno sono stati trasmessi gli spot televisivi venduti a cifre da capogiro e guardati da buona parte della popolazione statunitense.

Quest’anno c’era grande attesa per lo spot di lancio del Motorola Xoom, il primo tablet ad essere dotato del nuovo sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, unanimemente considerato il primo vero iPad killer.

Come potete vedere nel video di apertura lo spot è molto suggestivo, una serie di omini bianchi incappucciati, che tanto ricordano degli spermatozoi che seguono la corrente, rappresentano la massa omologata che vive in un mondo candido e protetto, mentre un giovanotto a colori va controcorrente grazie al suo Motorola Xoom in livrea nera.

Alcuni hanno notato come questo spot sia una sorta di nemesi dello spot che nel 1984 Apple realizzò per il lancio del Macintosh, visibile qui sotto, nel quale veniva evocato un cupo futuro di orwelliana memoria dominato dai grigi pc.

Effettivamente l’iPad ha ribaltato completamente gli equilibri con Apple che domina da quasi un anno il settore dei tablet, così come Microsoft domina da diversi lustri quello dei personal computer, ma nel settore dei tablet si inserisce come terzo e temibile incomodo il sistema operativo di Google .

Il Motorola Xoom dovrebbe essere in commercio negli Stati Uniti tra pochi giorni, in concomitanza con la presentazione dell’iPad 2, al momento non si hanno notizie ufficiali sui prezzi, ma è trapelato un volantino della catena americana Best Buy nel quale lo Xoom da 32 GB viene dichiarato disponibile a partire dal 24 febbraio a 799.99 $, quasi lo stesso prezzo dell’iPad WiFi + 3G da 64 GB.


[via appleinsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti