Quanto costa iTunes Store ad Apple?


iTunes Store costa attualmente ad Apple almeno 00 milioni l’anno per il suo funzionamento, si tratta di una stima di Asymco. Basandosi su fattori come costo medio dei servizi, margine del 30% per ogni app venduta ed margine del 10% di vendite musicali basate sul consenso, Apple spenderebbe ben 5 milioni al mese per le spese operative. L’esborso relativo al costo mensile potrebbe essere ancora superiore se si considerano le transazioni dei video e dei libri.

Si tratta di un enorme aumento rispetto al 2009, quando i costi operativi si stimavano intorno ai 0 milioni al mese. “Apple potrebbe presto essere sulla strada del miliardo di dollari all’anno”, fa notare Asymco. Malgrado si tratti di cifre enormi, è altresì vero che si tratta anche di un evidente ostacolo per tutti i competitor. Apple, a quanto pare, ha già raggiunto la massa critica di ben 160 milioni di utenti, 12 milioni di canzoni con 23 paesi clienti per la musica e più di 80 paesi per le applicazioni.

L’azienda ha regolarmente dichiarato che iTunes Store è prossimo al raggiungimento del punto di pareggio. Il suo scopo principale è quello di guidare le vendite dei dispositivi a listino. In effetti, il software in sé da anni non contribuisce con rilevanza agli introiti di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti