Apple vuole vendere biglietti per concerti ed eventi via iTunes?


Nelle ultime ore Apple ha proposto un brevetto nel quale viene presentato un nuovo sistema riguardante il commercio elettronico di biglietti per concerti ed altri eventi vari, tramite la solida piattaforma iTunes. L’accesso a Concert Ticket +, questo è il nome in codice del progetto, può avvenire sia tramite Mac che iPhone, con due apposite applicazioni.

Tramite quest’ultime, sarebbe possibile acquistare biglietti di vari concerti, con la possibilità di scegliere la fila ed il posto che più preferiamo; una volta ottenuto il proprio ticket, verrà riconosciuto elettronicamente alla biglietteria, grazie ad uno scambio di dati tra il proprio melafonino ed il sistema integrato nel chiosco.

Inoltre, Apple ha anche pensato alla possibilità di concedere particolari benefici a chi compra iTickets da iTunes, ad esempio alcuni sconti sul biglietto stesso, su cibi e bevande da consumare durante l’evento oppure la possibilità di ottenere, ad un prezzo scontato su iTunes Store, il CD dell’artista che si esibisce al concerto a cui vogliamo assistere.

Come sopra accennato, Concert Ticket + non si limiterebbe ai soli concerti: Cupertino ha pensato in grande, includendo anche eventi sportivi con la possibilità di ottenere varie informazioni, come ad esempio la rosa dei giocatori in campo in una partita da calcio o le reti segnate. Apple ha pensato anche alle conferenze come la propria WWDC: grazie a Concert Ticket + sarà possibile, oltre ad acquistare i biglietti, scaricare il calendario dell’evento per poterlo vedere su iCal oppure sull’applicazione Calendario nell’iPhone oppure ottenere informazioni riguardanti i relatori o la pausa pranzo.

Insomma, il progetto proposto dall’azienda di Steve Jobs è senza dubbio interessante, ci auguriamo che non resti sempre chiuso in un cassetto di qualche scrivania ma che in futuro possa essere realizzato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti