WhatsApp: creare messaggi con autodistruzione in 7 giorni

Anche su WhatsApp arrivano i cosiddetti messaggi effimeri. Messaggi cioè che di auto-distruggono dopo 7 giorni. Ecco come si usano.

Parliamo di

Finalmente anche WhatsApp ha introdotto la feature dei cosiddetti messaggi effimeri, cioè messaggi che si auto-distruggono dopo 7 giorni. Disponibili sia nell’app iOS che in quella Android, ecco come si usano.

Il messaggio con auto-distruzione può includere testo, foto o video, e sparisce da sé esattamente dopo una settimana dall’invio. L’impostazione non è attiva di default, e va abilitata di volta in volta dall’amministratore della chat (per le chat di gruppo) o da uno dei due utenti (per le chat singole); il timer parte dal momento dell’invio, e prescinde dal fatto che il messaggio sia stato eventualmente letto oppure no.

“Terremo gli occhi aperti e attenderemo i feedback degli utenti per capire come stanno usando la feature, se gli piace e se ha bisogno di ritocchi”, ha dichiarato un portavoce di Facebook. “Per ora iniziamo con 7 giorni perché ci sembra un buon bilanciamento tra la necessità di messaggiarsi con tutti e la volontà di non lasciare roba in giro per sempre.”

Il motivo per cui c’è voluto tanto tempo è semplice: la società non voleva rinunciare alle funzionalità di crittografia end to end che altrimenti sarebbero decadute. Ma ora che la feature è stata implementata in modo sicuro, probabilmente verrà estesa anche a Facebook Messenger. Il che ha molto senso, considerato che presto Messenger, WhatsApp e Instagram potranno comunicare tra loro.

Limiti dei Messaggi Effimeri

Basta scorrere l’elenco delle FAQ del servizio per scoprire alcune contropartite. Tipo, se qualcuno risponde a un messaggio effimero, il testo citato resta visibile in chat anche trascorsi i 7 giorni. E se uno inoltra un messaggio effimero, quest’ultimo resterà perfettamente leggibile nella chat inoltrata. In più, se uno esegue il backup delle chat quando il messaggio effimero è ancora visibile, stessa storia: verrà incluso nella copia di sicurezza.

Attivare Messaggi Effimeri

Per inviare un messaggio auto-cancellante su WhatsApp, basta fare così:

  • Aprite la chat in cui volete inviare il messaggio effimero
  • Toccate il nome del contatto o il nome della chat in cima
  • Selezionate “Messaggi effimeri”
  • Selezionate “sì” per attivare e “no” per disattivare la funzionalità

Se la feature ancora non compare, niente paura. Basta scaricare l’ultima versione di WhatsApp e attendere che l’update venga implementato lato server.

Ti potrebbe interessare