WhatsApp: creare messaggi con autodistruzione in 7 giorni

Anche su WhatsApp arrivano i cosiddetti messaggi effimeri. Messaggi cioè che di auto-distruggono dopo 7 giorni. Ecco come si usano.

Parliamo di

Finalmente anche WhatsApp ha introdotto la feature dei cosiddetti messaggi effimeri, cioè messaggi che si auto-distruggono dopo 7 giorni. Disponibili sia nell’app iOS che in quella Android, ecco come si usano.

Il messaggio con auto-distruzione può includere testo, foto o video, e sparisce da sé esattamente dopo una settimana dall’invio. L’impostazione non è attiva di default, e va abilitata di volta in volta dall’amministratore della chat (per le chat di gruppo) o da uno dei due utenti (per le chat singole); il timer parte dal momento dell’invio, e prescinde dal fatto che il messaggio sia stato eventualmente letto oppure no.

“Terremo gli occhi aperti e attenderemo i feedback degli utenti per capire come stanno usando la feature, se gli piace e se ha bisogno di ritocchi”, ha dichiarato un portavoce di Facebook. “Per ora iniziamo con 7 giorni perché ci sembra un buon bilanciamento tra la necessità di messaggiarsi con tutti e la volontà di non lasciare roba in giro per sempre.”

Il motivo per cui c’è voluto tanto tempo è semplice: la società non voleva rinunciare alle funzionalità di crittografia end to end che altrimenti sarebbero decadute. Ma ora che la feature è stata implementata in modo sicuro, probabilmente verrà estesa anche a Facebook Messenger. Il che ha molto senso, considerato che presto Messenger, WhatsApp e Instagram potranno comunicare tra loro.

Limiti dei Messaggi Effimeri

Basta scorrere l’elenco delle FAQ del servizio per scoprire alcune contropartite. Tipo, se qualcuno risponde a un messaggio effimero, il testo citato resta visibile in chat anche trascorsi i 7 giorni. E se uno inoltra un messaggio effimero, quest’ultimo resterà perfettamente leggibile nella chat inoltrata. In più, se uno esegue il backup delle chat quando il messaggio effimero è ancora visibile, stessa storia: verrà incluso nella copia di sicurezza.

Attivare Messaggi Effimeri

Per inviare un messaggio auto-cancellante su WhatsApp, basta fare così:

  • Aprite la chat in cui volete inviare il messaggio effimero
  • Toccate il nome del contatto o il nome della chat in cima
  • Selezionate “Messaggi effimeri”
  • Selezionate “sì” per attivare e “no” per disattivare la funzionalità

Se la feature ancora non compare, niente paura. Basta scaricare l’ultima versione di WhatsApp e attendere che l’update venga implementato lato server.

Ti potrebbe interessare
Crolla il marketshare di Mac Os? Falso
iPhone

Crolla il marketshare di Mac Os? Falso

Manolo De Agostini, su Tom’s Hardware, parla di una quota di mercato di Mac Os in caduta libera negli ultimi tre mesi. Il debutto di Boot Camp, sempre secondo De Agostini, sarebbe una delle cause del relativo crollo della quota di mercato, ora al 3,74% (a dicembre era in aumento fino al picco del 4,35%).Sinceramente