macOS Big Sur: problemi di download e blocco schermata nera

Alcuni utenti hanno ancora problemi a scaricare macOS Big Sur, e in qualche caso il Mac si blocca del tutto.
Alcuni utenti hanno ancora problemi a scaricare macOS Big Sur, e in qualche caso il Mac si blocca del tutto.

Aggiornamento del 20 novembre 2020: Apple ha rilasciato una serie di linee guida ufficiali da seguire per recuperare il Mac, in caso di problemi. Fate clic qui per leggere il nostro approfondimento.

Non si estinguono i problemi di gioventù di macOS Big Sur. Da una parte continuiamo a ricevere segnalazioni di utenti inferociti che non riescono a scaricare l’update, e dall’altra forse è meglio così: sembra infatti che l’aggiornamento mandi in blocco alcuni modelli di Mac.

Tutto è iniziato con una serie di difficoltà nel download dell’Installer di Big Sur; impasse che dipendeva al 100% dai server Apple, e che in teoria dovrebbe essere stato risolto nelle scorse ore. Ma evidentemente così non è, almeno per una piccola fascia di utenza.

Nel frattempo è emersa un’altra incresciosa situazione. In pratica, su alcuni modelli di Mac l’installer si blocca a metà con schermata nera. Segnalazioni di questo fenomeno si trovano su Reddit, sui forum del supporto Apple e su MacRumors, il che sfortunatamente suggerisce un’elevata diffusione.

Stando alle testimonianze, in ogni caso, la cosa sembrerebbe riguardare soprattutto i MacBook Pro 13″ Inizio 2014 e Metà 2014; e quando il Mac entra in questo stato di cose, non c’è reset della PRAM o combinazione di tasti che riesca a riesumarlo. Non funziona neppure l’Internet Recovery.

Per il momento si sa solo che Apple è stata portata a conoscenza della questione, e dunque è lecito aspettarsi novità quanto prima. Per il momento, tuttavia, se possedete un vecchio Mac astenetevi dall’aggiornamento a Big Sur.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti