QR code per la pagina originale

macOS Big Sur 11.3: Batteria carica prima degli appuntamenti in Calendario

In macOS Big Sur 11.3 c'è una feature che fa vi farà trovare la batteria carica al 100% prima di un appuntamento in Calendario.

,

Il “Caricamento ottimizzato” di macOS evita l’usura della batteria con alcuni accorgimenti che consentono di allungarle la vita. A partire dal prossimo update, però, questa funzionalità terrà conto degli appuntamenti nel Calendario. In questo modo, il Mac sarà carico al 100% proprio quando serve.

“Per prolungare la durata della batteria,” spiega Apple nelle pagine di supporto, macOS “apprende dalla tua routine di utilizzo giornaliero, in modo che il computer possa attendere che il livello di carica superi l’80% fino a quando hai bisogno di utilizzarlo.”  E questa è la ragione per cui, anche se è collegato al cavo di alimentazione, potrebbe risultare “Non in carica.”

Utilizzando dei cicli di carica parziali, infatti, Apple riesce a preservare la stabilità elettronica delle batterie, mantenendole in salute più a lungo:

Quando attivi Gestione Salute batteria, potresti occasionalmente vedere un “Non in Carica” nel menu di stato della batteria del tuo Mac, e il livello massimo di carica della tua batteria potrebbe essere abbassato temporaneamente. Si tratta di un comportamento normale, ed è come Gestione Salute batteria ottimizza la carica. Il tuo Mac ritornerà a caricarsi al 100% in base all’uso.

Ciò implica però che, in alcuni momenti della giornata, il Mac potrebbe avere la batteria carica all’80% nonostante fosse collegato alla corrente; il che può tradursi in parecchia autonomia in meno per chi ha bisogno di lavorare on the go. Per evitare seccature agli utenti, dunque, a partire da macOS 11.3 il Mac si assicurerà di essere completamente carico prima degli eventi sul Calendario.

In questo modo otterremo il meglio dei due mondi: da una parte allunghiamo la vita alla batteria, e dall’altra potremo godere della massima autonomia disponibile sulla macchina, ogni volta che ce n’è bisogno.

Per il momento, macOS 11.3 versa in stato di Beta 2. La versione definitiva dovrebbe giungere nelle prossime settimane.

Gestire Caricamento ottimizzato

caricamento_ottimizzato_macos

Per verificare l’attivazione -o procedere con la disattivazione- di Caricamento ottimizzato, è sufficiente aprire Impostazioni → Bastteria e fare clic su “Batteria” nella colonna di sinistra. L’opzione è disponibile sia sui Mac Intel che su quelli M1 ma in quest’ultimo caso non tutte le feature possono essere disattivate.