Mac M1, “pixel rosa” sui display esterni

Ora spunta un altro piccolo problema di gioventù dei Mac M1. Quando si connette un display esterno, esibiscono dei “pixel rosa.”

Parliamo di

Quando si connette un display esterno, alcuni Mac M1 -soprattutto Mac mini- possono mostrare “pixel o quadretti rosa” su schermo. Apple è al corrente del problema, e sta indagando per fornire una soluzione in tempi rapidi.

Leggi anche: Mac M1, Acquisto su Amazon senza busta paga né finanziamento

Quadretti Rosa

Non è chiaro perché accada, fatto sta che in certi casi li schermi collegati a MacBook Pro, Mac mini e MacBook Air M1 crea questi strani artefatti rosa su schermo. E tra l’altro, pare che l’incidenza sia superiore quando la connessione avviene su Mac mini via HDMI, rispetto a Thunderbolt e altre configurazioni.

In ogni caso, Apple ha diramato una circolare interna in cui ha informato i negozi del problema, e di una possibile soluzione nelle prossime settimane.

La Soluzione

Se siamo fortunati, il malfunzionamento dovrebbe essere corretto con macOS 11.3 che per ora è in fase di Beta. Nel frattempo, comunque, gli utenti che dovessero incappare nel problema possono adottare questa procedura che dovrebbe risolvere almeno temporaneamente:

  1. Mettete il Mac in sleep
  2. Attendete due minuti e risvegliate il mini facendo clic col mouse o premendo un tasto sulla tastiera
  3. Scollegate il display dal Mac e reinseritelo
  4. Regolate la risoluzione in Preferenze di Sistema → Monitor

Se e quando il fenomeno si dovesse riproporre, ripetete gli step dall’1 al 4, e pregate che Apple prenda definitivamente di petto la questione che ha provocato uno stillicidio di problemi, dall’instabilità del Bluetooth all’incompatibilità con gli schermi Ultrawide, senza contare il blocco dopo il salvaschermo. Insomma, Apple se ci sei batti un colpo.

 

Ti potrebbe interessare