iPad con display OLED, LG si prepara per la produzione

L’iPad con schermo OLED si avvicina sempre di più. LG Display, uno dei principali partner asiatici di Cupertino, si sta preparando infatti alla produzione di massa dei pannelli.E da tempo che si parla di questa possibilità, ma in effetti nessuna delle indiscrezioni dei mesi scorsi ci aveva dato delle tempistiche certe, né vaghe. Ora, invece,

L’iPad con schermo OLED si avvicina sempre di più. LG Display, uno dei principali partner asiatici di Cupertino, si sta preparando infatti alla produzione di massa dei pannelli.

E da tempo che si parla di questa possibilità, ma in effetti nessuna delle indiscrezioni dei mesi scorsi ci aveva dato delle tempistiche certe, né vaghe. Ora, invece, qualcosa si muove per davvero. Stando ad un report proveniente dalla catene delle forniture, sembra che LG stia disponendo le cose per raddoppiare la capacità produttiva dei pannelli di taglia piccola e media, e dare così inizio alle consegne:

“LG Display stava attualmente passando la sua produzione di OLED presso la linea E5 dell’impianto di Gumi, in Corea del Sud, all’impianto di Paju […].

La società stava trasferendo alcuni dei suoi tensionatori -utilizzati per depositare i materiali OLED sul pannello durante la produzione- della linea E6-4 all’impianto P10 di Paju, hanno affermato le fonti. […]

LG Display sta probabilmente preparandosi alla produzione di pannelli OLED che Apple ha in programma di impiegare per i futuri modelli di iPad […]. L’impianto ospita già le linee E6-1 e E6-2 che producono i pannelli OLED per iPhone.

Il che è molto significativo. Questo tipo di macchinari è estremamente complesso e costoso, e viene spostato solo se c’è effettiva necessità. Evidentemente, LG trova più pratico avere sotto lo stesso tetto l’intera produzione destinata ad Apple.

Chi sperava però di vederne l’adozione su iPad Air 5, il nuovo tablet in arrivo all’Evento Speciale Apple di marzo, tuttavia resterà deluso. Se ne riparlerà probabilmente con iPad Pro tra molti mesi, se non addirittura tra qualche anno.

Illustri analisti, come Ming-Chi Kuo, avevano affermato che Apple avrebbe lanciato il suo primo iPad OLED nel 2022, ma tra pandemia e crisi dei semiconduttori, non sorprende che tali piani siano stati abbandonati. Risultato: l’orizzonte più papabile per un lancio ora è 2023-2024.

 

Ti potrebbe interessare