HomeKit, in arrivo gli accessori health-care di Apple

Apple ha intenzione di lanciare una propria linea di accessori HomeKit dedicati all'health-care. Bilance, misuratori di pressione e glicemia.
Apple ha intenzione di lanciare una propria linea di accessori HomeKit dedicati all'health-care. Bilance, misuratori di pressione e glicemia.

Un recente annuncio di lavoro pubblicato a Cupertino rivela che Apple sta cercando un esperto che la aiuti a sviluppare “prodotti hardware dedicati alla salute.” Parliamo insomma di gingilli smart come bilance, misuratori di pressione e di glicemia.

In particolare, Apple sta assumendo un Senior Engineering Project Manager da aggiungere allo Apple’s Health Hardware Group che a sua volta è parte della Apple’s Health Technologies. Quest’ultima è la divisione che si occupa di Apple Watch, delle partnership con Biogen e ZimmerBiomet, e di servizi quali Fitness+.

E a quanto pare non c’entrerebbe nulla con gli smartwatch, né si tratterebbe di un accessorio a marchio diverso, tipo Beddit, acquisita pochi anni fa. L’annuncio è estremamente esplicito a riguardo:

“L’Health Hardware group cerca un Engineering Project Manager (EPM) per guidare il design e lo sviluppo di prodotti a marchio Apple in ambito health-care.”

Ad ogni buon conto, la nuova figura di EPM dovrà gestire parecchie cosette, dalla ricerca e sviluppo dei prodotti, fino all’interfacciamento con fornitori e perfino il marketing:

Gli EPM sono intrepidi organizzatori pronti a lavorare con team di Hardware, Software, Mechanical Design e Industrial Design di altissimo livello, per identificare e risolvere potenziali rischi al cronoprogramma e alla qualità di prodotto. L’EPM interagirà con le seguenti discipline di design ingegneristico: Sicurezza, Affidabilità, Marketing, Packaging, Produzione, Ingegnerizzazione dei Componenti e altre risorse dentro e fuori Apple.

L’EPM è anche la figura chiave che si interfaccia coi fornitori, prepara gli impianti alla produzione e segue la produzione stessa. Il successo è definito in termini di qualità e tempistiche in fase di pre-produzione e durante la produzione di massa vera e propria.

Il che, secondo alcuni osservatori, lascia intendere che i primi prototipi siano già esistenti, e che Apple abbiamo bisogno semplicemente di finalizzarli e prepararli per il lancio.

Nuovi Accessori Apple

Accessori Apple Health

Ovviamente, non conosciamo né la tipologia né le funzionalità dei dispositivi in arrivo, ma considerati i rumors degli anni scorsi e le feature allo studio per le future generazioni come Apple Watch, non ci sorprenderemmo se venissero presentate bilance, misuratori di pressione e glucometri compatibili con HomeKit e perfettamente integrati con l’app Salute e il resto dell’ecosistema Apple.

Pensate alle potenziali sinergie: l’utente tiene sotto controllo i parametri vitali con Apple Watch, mentre si allena su Fitness+ in salotto con Apple TV, dopodiché verifica i successi ottenuti sulla bilancia smart di Apple, e infine controlla i dettagli della dieta su iPhone. “Il più grande contributo di Apple all’umanità sarà la salute”, annunciava Tim Cook l’anno scorso, e ora si iniziano a vedere le prime ramificazioni di questa solenne promessa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti