Apple domina il mercato degli smartphone premium: gli ultimi dati

Il mercato degli smartphone premium nel 2021 è stato dominato dal gigante di Cupertino: la conferma dai dati di una ricerca.

Stando all’ultima ricerca condotta da Counterpoint, il mercato degli smartphone premium ha registrato un record di vendite nel 2021. Altro dato interessante è che è stata Apple a dominare questa fetta, in tutti i mercati di riferimento.

L’azienda di Cupertino, dopo aver conquistato sette posizioni su dieci nella Top 10 relativa agli smartphone più venduti lo scorso anno, ha dunque tagliato un altro importante traguardo. Le vendite nel mercato dei dispositivi mobili con prezzo superiore ai 400 dollari sono aumentate di 24 punti percentuali su base annua. Mai una crescita così consistente.

Come mai questo incremento delle vendite? Il commento di Tarun Pathak di Counterpoint:

La crescita del mercato premium nel 2021 è frutto di più fattori, tra cui la richiesta di sostituzioni, le strategie OEM e le dinamiche della catena di approvvigionamento.

Nel 2021, Apple ha conquistato il 60% del mercato degli smartphone premium. Non succedeva dal 2017.

Mercato Premium 2021 Counterpoint
© Counterpoint

Un ottimo risultato dovuto principalmente allo slittamento del lancio di iPhone 12 (device simbolo di una sorta di rivoluzione nel listino del colosso californiano sotto diversi punti di vista), e allo sprint delle vendite di dispositivi tech durante la pandemia di COVID-19.

Chiudiamo infine con una tabella con le Top 5 per i mercati di riferimento. Come potete notare, Apple nel 2021 ha sbaragliato la concorrenza e ha conquistato la vetta ovunque.

Vendite smartphone premium 2021 Counterpoint
© Counterpoint
Ti potrebbe interessare