QR code per la pagina originale

Apple Car: accordo con Hyundai, produzione USA nel 2024

Apple sta trattando con Hyundai, e pare che abbia l'accordo in tasca. La produzione di Apple Car inizia nel 2024, negli USA.

,

Aggiornamento del 20 gennaio 2021

A questo punto non sussistono dubbi: qualcosa si muove. Apple è in fase di trattative preliminari con diversi produttori automobilistici mondiali, ma è con Hyundai che pare aver stretto l’accordo finale (Hyundai poi ha ritrattato per paura di ripicche legali, ma questa è un’altra storia). La produzione dovrebbe iniziare nel 2024, e i primi impianti sorgeranno su suolo USA. Prima di vedere Apple Car calcare le strade, tuttavia, dovranno passeranno almeno 5 anni.

Leggi anche: La volta che Tim Cook sbatté la porta in faccia a Elon Musk

Secondo le fonti del Korea Economic Daily, Apple è interessata alla collaborazione di Hyundai Motor Group per la messa a punto finale della propria auto a guida autonoma. L’idea è di lavorare gomito a gomito con un produttore storico per condividere gli “enormi costi” necessari per la tecnologia e gli impianti di produzione delle batterie e dei veicoli elettrici.

Contrariamente a quanto avviene di solito, l’indiscrezione è stata formalmente confermata da Hyundai stessa che, su a CNBC, ha malauguratamente dichiarato:

“Apprendiamo che Apple sia in discussione con una varietà di produttori automobilistici mondiali, incluso Hyundai Motor. Dato che la discussione è ancora ai suoi albori, niente è stato ancora deciso.”

Da Cupertino però qualcuno deve aver fatto una telefonata insolentita, perché nel giro di poche ore è arrivata subito la mezza smentita: “Abbiamo ricevuto richieste di potenziali collaborazioni da diverse società riguardo i veicoli a guida autonoma. Nessuna decisione è stata presa e le discussioni sono ancora in fase embrionale.” Ma intanto il danno è fatto, e Hyundai ha casualmente fatto il botto in Borsa. È stato sufficiente nominare la parola magica “Apple.”

Accordo Fatto [Agg.]

Apple Car, trattative confermate con Hyundai e altri produttori

Le voci di corridoio si stanno trasformando in probabili certezze. “Hyundai Motor e Apple Inc,” si legge su Reuters, “hanno in programma di firmare un accordo di partenariato sui veicoli elettrici autonomi entro Marzo, con inizio produzione attorno al 2024 negli Stati Uniti.”

La notizia dell’accordo, che ora è stato eliminata, faceva riferimento ad una commessa annuale di 400.000 veicoli, costruiti in un impianto Kia Motors in Georgia, o nell’investimento comune in un nuovo impianto negli Stati Uniti per sfornare circa 100.000 veicoli attorno al 2024. Kia Motors è affiliata di Hyundai Motor.

E indiscrezioni analoghe giungono più di recente dalla Corea. Tuttavia l’eDaily sostiene che Hyundai non desideri legare il proprio nome direttamente ad Apple per la “forte volontà” di mantenere il primato del proprio marchio; per questo, preferisce che passare la commessa a Kia Motors:

“È risaputo che Hyundai Motor Group, cui Apple ha fatto una proposta riguardo una cooperazione per i veicoli a guida autonoma, abbia già dato mandato interno a Kia Motors di mettersi a capo del progetto. Se Kia accetterà di farlo, la base di produzione di Apple Car sarà l’impianto Kia in Georgia, negli Stati Uniti.”

Tempi Lunghi

Apple Car

La ricerca del partner commerciale sembrerebbe indicare che Apple Car sia ad uno stadio avanzato di sviluppo, e invece tutt’altro. Il progetto pare essere ancora allo stato embrionale e ci vorranno anni prima che approdi a qualcosa di concreto.

La conferma giunge da Bloomberg, secondo cui per arrivare ad un veicolo elettrico vero e proprio ci vorrà “almeno mezza decade.” Ma sempre secondo le fonti di Reuters, sembra che una “versione Beta” di Apple Car possa essere pronta già per l’anno prossimo.

Gli ambiziosi piani iniziali, comunque, sono stati cambiati più volte in corso d’opera. Da principio, Apple era intenzionata a sfornare un’auto a marchio proprio; poi, dopo una serie di problemi tecnici, il management ha deciso di concentrarsi su una tecnologia di guida autonoma da rivendere ai produttori. A mano a mano che lo sviluppo procedeva, però, deve essere accaduto qualcosa che ha fatto cambiare nuovamente idea a Cupertino (forse le batterie monocella?), tant’è che ora è ritornata l’idea del veicolo Apple. Il tira e molla però ha lasciato in eredità minuscoli team al lavoro sui sistemi di guida, sugli interni dei veicoli e sul design esterno. Risultato: l’auto è “lontanissima dallo stadio di produzione.”

Ecco dunque spiegato il nostro scetticismo, nonostante la mole delle assunzioni in campo automobilistico di questi ultimi mesi. Insomma, in linea di massima se ne riparla per le meno dopo il 2025-2027 anche secondo Ming-Chi Kuo, ma forse indiscrezioni più sostanziose potrebbero iniziare a emergere già dall’anno prossimo.