Apple may release its next GaN charger in 2022, which supports about 30W and has a new form factor design.
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) March 7, 2022
Apple, nel corso del 2022 un alimentatore da 30W con nuovo form factor
Il nuovo alimentatore Apple da 30W basato sul nitruro di gallio avrà un form factor diverso: sarà più piccolo e leggero.
Nuove generazioni di iPhone, Mac e iPad? Sì, certo, ma nel futuro di Apple ci sono anche accessori da abbinare ai dispositivi appena citati. Tra questi anche l’alimentatore, che oggi – nel caso di iPhone – è in grado di “liberare” il potere della ricarica rapida ma si ferma a 20W. A tal proposito, l’azienda di Cupertino starebbe lavorando ad un aggiornamento, da presentare nel corso dell’anno.
Stando a quanto rivelato da Ming-Chi Kuo, noto ed affidabile analista, Apple lancerà nel 2022 un alimentatore da 30W: avrà un aspetto rinnovato e utilizzerà la tecnologia “GaN” (giù adottata da produttori di terze parti, come Anker e Belkin). Parliamo del nitruro di gallio, un semiconduttore che consente la realizzazione di accessori per la ricarica più piccoli, leggeri ed efficienti rispetto a quelli basati sul silicio.
Si tratterà di una versione ridotta dell’alimentatore USB-C da 30W per MacBook Air (55 euro su Apple Store Online)? Probabilmente sì.

Ming-Chi Kuo non si è sbottonato più di tanto sulla finestra di lancio del nuovo alimentatore da 30W. L’azienda di Cupertino potrebbe presentarlo fra poche ore, all’evento Peek Performance – in compagnia di Studio Display, Mac Studio, iPhone 13 Verde e iPad Air Viola -, oppure tra qualche mese, ad esempio insieme alla nuova generazione di iPhone (quindi a settembre/ottobre).
Poche ore e – forse – ne sapremo di più.