Snow Leopard batte Windows 7 nei test di velocità


Il rapporto tra i neonati Windows 7 e Snow Leopard ha acceso una ribollente discussione tra gli utenti di mela|blog, ed ha aggiunto alla questione valide opinioni e preziosi link a riguardo su cui si potrebbe spendere qualche altra parola. In particolare, uno fa riferimento a dei test comparativi condotti da CNet sui due Sistemi Operativi, ed il risultato non lascia adito a dubbi: sul MacBook Pro di riferimento, Snow Leopard straccia Windows 7, con qualche osservazione.

Prima di andare oltre, è bene sollevare un paio di questioni. I test sono stati condotti su macchine Apple, con driver Apple e applicazioni per lo più sviluppate da Apple, senza contare che sui due Sistemi Operativi erano installate due versioni differenti di QuickTime; è chiaro quindi che, in condizioni del genere, Snow Leopard possa contare su un’ottimizzazione irraggiungibile per la controparte, e semmai ci si sarebbe meravigliati di avere risultati opposti. Tuttavia, resta il dato di fatto: sulla macchina e col software di test (iTunes 9, QuickTime, Call of Duty 4: Modern Warfare, e Cinebench R10) il leopardo delle nevi è più brillante, ha prestazioni migliori e garantisce tempi di boot decisamente più rapidi.

Una conversione video con QuickTime X su OS X è stata portata a termine in 444.3, mentre in Windows 7 con QuickTime 7 (che è l’ultima versione disponibile) ha impiegato 723 secondi. La conversione audio ad MP3 ad AAC, invece, ha richiesto 149,9 secondi sotto OS X e 162 sotto Windows. Anche dal punto di vista del controllo energetico e della gestione della batteria, Apple batte Redmond, ma anche – e soprattutto – in questo caso vale quanto già detto prima: ci saremmo meravigliati del contrario, semmai.

Diverso il discorso quando si parla di prestazioni grafiche, perché è lì che Windows 7 mostra maturità e completezza, certamente coadiuvato nel compito dalla scheda GeForce 9600M GT corredata da 512MB di RAM. Nel rendering 3D, Windows arriva a 5.777 in Cinebench R10 e 26,3 frame al secondo su COD4, mentre OS X si ferma a 5.437 per il primo test e 21,2 frame al secondo per l’altro.

La conclusione, dunque, è un po’ più complessa delle argomentazioni tipiche da guerra di religione tra fan boy, e si basa sulla comprensione delle reali necessità dell’utente. Per il gaming, Windows è al momento imbattibile, ma per tutto il resto un Mac è auspicabile:


Se potete tirare avanti con software disegnato solo da Apple e i soldi non sono un problema, andrete bene con un Mac. […] Infine, se i soldi non sono un problema, e per molti di noi solitamente lo sono, dovreste comunque comprare un Mac perché è l’unica piattaforma che al momento può far girare sia Windows che OS X.

Ma alla fin fine, è all’utente che spetta l’ultima parola a riguardo, soprattutto quando mette mano al portafogli. Quindi, alla conclusione di CNet, forse, andrebbe aggiunta la terza possibilità: comprare semplicemente ciò che soddisfa le proprie esigenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti