I nuovi Mac Pro saranno dotati di CPU Intel Xeon Gulftown in esclusiva limitata


Mentre in rete si attende a giorni l’annuncio delle nuove linee di iMac e MacBook, arrivano dai colleghi d’oltralpe di MacBidouille importanti indiscrezioni sulla prossima generazione di Mac Pro che dovrebbe essere lanciata sul mercato a inizio 2010.

Secondo le fonti del sito francese, Apple sarebbe già ad uno stato di sviluppo avanzato nell’aggiornamento del suo computer di punta. In particolare sarebbe in corso il testing dei processori Xeon Gulftown, la nuovissima generazione di CPU Intel che dovrebbe essere lanciata nel secondo quarto 2010 ma che potrebbe arrivare con qualche mese d’anticipo per i Mac Pro.

I nuovi processori saranno dotati di:

  • 6 core di calcolo e 12 Threards, contro 4 e 8 dell’attuale generazione.
  • 12 Mb di cache condivisa rispetto agli attuali 8 Mb.
  • Processo costruttivo a 32 nm contro i 45 nm di oggi.
  • Consumo energetico di poco inferiore rispetto ai precedenti Xeon da 4 core e 45 nm.

Non è ancora chiaro se tutta la gamma Mac Pro beneficerà del potentissimo processore o se questo verrà riservato al solo modello di punta. Ad ogni modo sarebbe invece confermata l’adozione di una nuova scheda madre che supporterà porte Ethernet a 10 Gbits/s e sulla quale potranno essere installati banchi RAM da 8 e 16 GB. In questo modo la quantità massima di RAM installabile sui Mac Pro raggiungerebbe i 128 GB.

In attesa del lancio di questi “mostri” dell’hardware, Mac OS X Snow Leopard dovrà essere ulteriormente perfezionato per gestire senza problemi 12 core, 24 threads e le nuove e potenti schede grafiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti