Combinazioni dei tasti per OS X

Quando hai lavorato su Windows per una vita, alcune combinazioni di tasti, le cosiddette shortcuts, diventano gesti ovvi e spostanei come un doppioclick, la vita su OS X potrebbe quindi presentare qualche problema. Il mouse ad un tasto è già da solo uno shock per lo switcher (ormai c’è Mighty Mouse in realtà), ma è ancora più traumatico schiacciare “ALT+F4” e continuare a vedere quella finestra che non si chiude. Non parliamo poi del ctrl+c che ha velocizzato la stesura di tesi e tesine di mezzo corpo studentesco.

Se diventerete utenti Mac esperti e convinti, potrà esservi utile questo post di Simone, ma se siete ancora sbigottiti e persi per quella finestra che non si chiude con ALT+F4 ecco una piccolissima guida per switcher che non vuole essere niente di esaustivo, ma una breve lista delle scorciatoie che più mi sono mancate nel primo mese.

ALT + TAB = ALT+TAB (il cambio applicazione, così utile per non far vedere al capo che invece di lavorare state partecipando ad un’asta su e-bay, è sempre uguale. Fin qui tutto facile)

Taglia, copia, incolla = Mela+x, Mela+c, Mela+v (il tasto mela si chiama “command”, ma io continuo a chiamarlo “mela” visto che questo post si rivolge a chi non ha mai visto una tastiera mac).

ALT+F4 = Ctrl+W (si chiude la finestra, ma il programma resterà in esecuzione la maggior parte delle volte. Mela+Q per chiudere il programma)

Stamp = Mela+shift+3 (salva lo screenshot in un file png sul desktop)

Finestra+D = F11 (Vi fa vedere la scrivania liberandovi delle 100 finestre che avete tenuto aperte)

Enter = Mela+o (Se schiacciate invio dopo aver selezionato un file da tastiera, finder vi farà rinominare quel file. E’ una stranezza che bisogna accettare)

Shutdown = Ctrl+eject (eject sta nell’angolo in alto a destra del tastierino numerico)

Selezione multipla con shift e tasti freccia = si utilizzano gli stessi tasti, ma con una piccola anomalia che è un’altra stranezza di Mac Os X. Se doveste aver selezionato un elemento in più per sbaglio, verrebbe spontaneo tenere premuto il tasto shift e premere la freccia in sù per deselezionare l’ultimo elemento. Così facendo Tiger selezionerà un altro elemento in cima alla lista. Questa è una stranezza che Apple ha esportato anche in Windows con il suo iTunes.

Selezione multipla con Ctrl = si fa con il tasto “mela”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti