Jailbreak di iPhone 3GS 3.1: qualcosa si muove


La buona novella è che finalmente qualcosa si muove sulla questione jailbreak di iPhone 3GS, rimasto escluso assieme agli iPod touch di seconda e terza generazione dalle delizie del PwnageTool. La brutta notizia, invece, è che le cose sono molto più complesse del solito e che qualcuno resterà comunque fuori dal giro.

I guai per gli utenti sono iniziati quando Apple ha introdotto nuovi espedienti di sicurezza hardware e software per gli iPhone 3GS, di cui ECID (assieme a iBSS ed iBEC) rappresenta il nodo cruciale. ECID è un codice univoco che possiede ogni iPhone di ultima generazione, utilizzato da iTunes nel processo di aggiornamento/ripristino del firmware. Senza entrare troppo nel dettaglio, in assenza di questo certificato non è possibile ripristinare vecchie versioni del firmware (quelle su cui il jailbreak funziona) poiché semplicemente i server Apple si rifiutano di firmarli. Tutto funziona invece a meraviglia con l’OS più recente.

Per ora, il modo più semplice di salvare l’ECID è di utilizzare Cydia, facendo tap sulla scritta “Make my life easier” (“semplificami la vita”), il che dovrebbe produrre a sua volta un messaggio in alto che recita “this device has 3.1 ecid shsh on file” (“questo dispositivo ha un SHSH ECID salvato su file”). Attenzione, però, una volta fatto questo non è ancora consigliabile eseguire alcun aggiornamento. Diciamo che ci siamo semplicemente tutelati per il futuro.

Ritornando alla notizia, il membro del Dev Team cpich3g ha cinguettato su Twitter di essere riuscito ad eseguire il jailbreak di iPhone OS 3.1, con alcune condizioni. Il jailbreak non si applica a dispositivi acquistati col 3.1 all’origine o in generale a dispositivi su cui non si può eseguire il downgrade del firmware. In altre parole, se avete aggiornato con iTunes senza salvare prima l’ECID, per ora siete inchiodati: niente Pwnage Tool per voi.

Per riassumere la questione, se siete al firmware 3.0.1 (a prescindere dal salvataggio o meno di ECID, che resta comunque consigliabile), non aggiornate e aspettate notizie dal DevTeam. Se avete aggiornato al 3.1 ma avete salvato l’ECID con Cydia, il Web è pieno di guide per tornare al 3.0.1. Ed infine, se avete aggiornato e non avete salvato l’ECID, niente novità per voi: occorrerà attendere la scoperta di nuove falle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti