Ten Squared, un bel rompicapo per iPhone

Una griglia, numeri e una matita per scriverli nelle caselle seguendo le regole. Sono sufficienti soltanto questi oggetti per avere un rompicapo come Ten Squared. Sviluppato da Dot Next, Ten Squared è un gioco per iPhone e iPod touch che ha poco a che fare con la matematica e ben più con la strategia di gioco, dato che l’obiettivo è quello di riempire tutte le caselle del quadrato usando una sola delle mosse disponibili: la mossa del cavallo o la mossa del ponte (bridge move).

Come è facile intuire, la mossa del cavallo è il movimento del cavallo nel gioco degli scacchi, mentre con la mossa del ponte il numero successivo dovrà essere posizionato saltando 2 caselle muovendosi in orizzontale/verticale oppure saltando una casella muovendosi in diagonale.

Il gioco è costituito da 12 livelli di difficoltà, partendo dalla griglia più facile costituita da una quadrato di 5×5 caselle avanzando sino all’ultimo di 10×10. Se si sbaglia ad inserire un numero in una casella, rendendo così impossibile completare la griglia con tutti i numeri, si riceverà il messaggio di fallimento e si dovrà ricominicare da capo.
Per limitare gli errori, è possibile chiedere un suggerimento oppure, qualora non si fosse convinti della casella appena riempita, è possibile ricorrere alla gomma che cancellerà l’utimo numero inserito. Agitando l’iPhone, invece, si ricomincia da capo.

Durante il gioco è anche possibile ascoltare (e interrompere) una playlist di brani creata sulla libreria musicale contenuta nell’iPhone. Terminati i livelli di gioco, vengono registrati i propri risultati in una Top 10, per tenere traccia dei migliori risultati ottenuti.

Con un’applicazione di questo tipo, gli aspetti di cui tenere conto sono principalmente due: idea del gioco e la cura della grafica. Ten Squared soddisfa entrambi questi criteri senza alcun dubbio. La cura dei dettagli grafici è anzi il vero fiore all’occhiello di questa app per iPhone.

Ten Squared è disponibile su App Store (link diretto App Store) ad un prezzoo di 0.79€ oppure in una versione lite (link diretto App Store) e gratuita, con 2 livelli di gioco soltanto.


Ten Squared, un bel rompicapo per iPhone
Ten Squared, un bel rompicapo per iPhone
Ten Squared, un bel rompicapo per iPhone
Ten Squared, un bel rompicapo per iPhone
Ten Squared, un bel rompicapo per iPhone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti