Apple investiga sui SuperDrive difettosi



Sui forum di Apple sono apparse spesso delle testimonianze di problemi ai SuperDrive, al punto di poterli identificare come ricorrenti. Appleinsider sostiene che Apple stia silenziosamente indagando su quella che potrebbe essere una vera e propria epidemia.

Sono numerosi gli utenti che hanno segnalato drive improvvisamente incapaci di montare i dischi, particolarmente (ma non esclusivamente) i modelli MATSHITA DVD-R UJ-857E e HL-DT-ST DVDRW GSA-S10N. Tra i tanti che lamentano il problema c’è un utente, uno sviluppatore si dice, il quale sostiene di essere stato contattato personalmente da Apple, dopo aver segnalato un problema che aveva riscontrato sul proprio Mac Mini. Il portavoce di Cupertino gli avrebbe confermato le indagini in corso, ma il supporto tecnico ha ricevuto istruzioni di trattare ogni caso simile come un incidente isolato.

L’unità ottica fa girare solo per qualche secondo i dischi inseriti, per poi espellerli senza riuscire a leggerne i contenuti.

Un numero relativamente alto di questi problemi alle unità SuperDrive si sono verificati in concomitanza con l’installazione di Snow Leopard, al punto da far sospettare che i due eventi potrebbero essere correlati, come detto meno di un mese fa.

In realtà il problema potrebbe essere già presente da anni. Una grossa percentuale di utenti non utilizza spesso l’unità ottica e non è strano che i nodi siano giunti al pettine solo durante l’upgrade del sistema operativo, un’operazione che costringe ad usarla magari dopo lunghi periodi di inattività.

Il problema è che Apple non è ancora riuscita a capire se il problema è software o hardware, come spesso capita in casi del genere.

[Via AppleInsider | Foto Flickr]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti