U2 Mobile Album arriva su BlackBerry e non su iPhone


Un tempo gli U2 ed Apple erano una coppia affiatata, basti ricordare il famoso iPod U2 ricoperto dai loro autografi. Poi è venuto l’accordo con RIM e le cose sono cambiate.

Oggi Bono e i suoi hanno rilasciato un’applicazione in esclusiva per i modelli BlackBerry, ignorando del tutto il mercato dello smartphone di Cupertino.

Il software in questione è una semplice idea promozionale: si chiama U2 Mobile Album ed è ovviamente dedicato ai fan della band. Si tratta di un digipak interattivo che promette “una ricca esperienza, visiva completa di contenuti in evoluzione e di una dimensione interattiva”. L’applicazione è stata creata in occasione del nuovo album degli U2, No Line On The Horizon.

Il materiale presentato comprende foto, informazioni, video, interviste, testi delle canzoni e piccoli assaggi musicali. L’applicazione, completamente gratuita, sembra essere una versione portatile del classico sito web. Nella “seconda fase” dell’applicazione, già preannunciata, verranno invece aggiunte delle capacità di social networking.

Il “360 World Tour” è stato sponsorizzato dalla RIM e la partnership tra la band e la casa produttrice del Blackberry è stata, almeno fino ad oggi, legata esclusivamente ai concerti. È plausibile ipotizzare che Apple non abbia visto di buon occhio questa partnership, seppur momentanea. Di conseguenza, anche qualora venga implementata una versione dell’applicazione per iPhone, la via verso l’approvazione potrebbe non essere scontata.

[Via Distorted Loop | Foto Flickr]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti