Notational Velocity: ora è Open Source e compatibile con Snow Leopard



Notational Velocity è un’applicazione popolare nell’universo Mac. Si tratta di un rapidissimo software per prendere note che ha fatto del suo design minimal e della semplicità d’uso i suoi cavalli di battaglia.

Sembrava fosse stato abbandonato, rimanendo senza aggiornamenti per 5 anni. Con l’uscita di Snow Leopard qualcosa ha iniziato a muoversi, ed è stata inaugurata la versione 2.0. Le due novità più importanti sono certamente la compatibilità con il nuovo sistema operativo Apple e il rilascio del suo codice in Open Source.

Aprendo Notational Velocity si noterà subito che l’interfaccia principale integra anche il motore di ricerca interno: inserendo un titolo si vedranno le note ad esso correlate. Sarà possibile decidere se creare un nuovo documento o selezionarne uno esistente.

Notational Velocity è fatto apposta per chi necessita uno strumento immediato, sicuro e molto veloce per prendere appunti. Una particolarità: non serve il mouse, poichè è ottimizzato per l’uso tramite sola tastiera. Non vi è alcun tasto “salva”: l’operazione è automatica e viene svolta dal programma in tempo reale. Tutti i suoi contenuti possono essere crittografati selezionando l’opzione relativa.

Il suo comportamento è peculiare, ma imparare ad utilizzarlo è facile. Ora che Notational Velocity è stato aggiornato per Snow Leopard (pur mantenendosi compatibile con i suoi antenati) non vi sono ragioni che impediscano di metterlo alla prova.

[Via CultOfMac]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti