Apple brevetta una tecnologia antifurto per l'iPhone


Uno strano brevetto registrato dalla Apple rivelerebbe un tentativo di sviluppare una nuova tecnologia antifurto per i suoi hardware portatili.

L’idea è certamente interessante: gli ingegneri Apple vorrebbero creare un sistema in grado di consentire all’accelerometro, presente in iPhone e laptop, di rilevare le condizioni tipiche di un furto.

La difficoltà ovviamente sta nel fare in modo che gli algoritmi riconoscano gli spostamenti e le vibrazioni “innocenti”. A poco servirebbe un sistema di allarme che si attiva rumorosamente ogni volta che si appoggia un libro sulla scrivania o si sposta leggermente il computer.

Assieme al segnale sonoro (concettualmente simile alle sirene degli antifurto automobilistici), la tecnologia in questione offrirà anche dei messaggi visivi che comunicheranno la presenza dell’allarme, con l’evidente scopo di dissuadere i ladri.

A dire il vero esistono già diversi programmi che usano l’accelerometro dei laptop Apple proprio a questo scopo, come iAlertU per esempio.

[Via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti