Snow Leopard batte (di poco) Ubuntu 9.10


Un esaustivo articolo di Michael Larabel su Phoronix mette a confronto Mac OS X 10.6 Snow Leopard e Ubuntu 9.10 Karmic Koala, la più attesa release (sarà disponibile in versione definitiva ad ottobre) di quella che forse è la più interessante distribuzione Linux sul mercato.

Abituati ai faccia a faccia tra Cupertino e Redmond, è davvero curioso vedere l’una accanto all’altra due delle alternative più diffuse sul mercato, figlie di filosofie totalmente agli antipodi.
I test sono stati condotti su un Mac mini dotato di chip Intel Core 2 Duo P7350 da 2.00GHz, GeForce 9400M da 128Mb, 1Gb di RAM e disco rigido FUJITSU MHZ2120BH da 120Gb. I due sistemi sono stati installati su partizioni dello stesso disco e per Ubuntu è stato utilizzato BootCamp.

Dei 26 test intensivi a cui i due OS sono stati sottoposti (tra cui OpenArena e SunFlow), Ubuntu è risultato chiaro vincitore in 12, Snow Leopard in 5 mentre i restanti 9 hanno visto un testa a test dove il system di Cupertino l’ha spuntata di misura.

14 a 12, dunque: apparentemente Mac OS X vincerebbe “ai punti” ma, considerando lo stretto legame tra l’hardware e il software di Apple, il margine di crescita appare ancora considerevole per un sistema operativo che, fondamentalmente, vede molti dei suoi componenti alla loro prima apparizione dopo essere stati completamente riscritti.

Vi invitiamo anche a leggere l’opinione dei cugini di Oss|blog che, naturalmente, focalizzano l’attenzione sul lato Linux della questione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti