Video HD su iPhone 3GS? Sì e no

Stando ad un post apparso nel forum cinese WeiPhone (qui la traduzione automatica di Google), iPhone 3GS sarebbe in grado di riprodurre video H.264 ad alta definizione, sia 720p che 1080p, attraverso il lettore integrato. La potenza dell’hardware c’è e la memoria è destinata a crescere: ciò che manca è la volontà da parte di Apple.

L’ultimo gioiello di casa Cupertino sarebbe in grado di riprodurre filmati alla ragguardevole risoluzione di 1920 x 1080 a oltre 30 Mbps:


Ciò suggerisce che Apple stia attualmente ponendo limiti arbitrari sul dispositivo, o per preservarne la batteria oppure per rendere più coerenti le sue funzionalità con i precedenti modelli di iPhone. Facendo uso della libera memorizzazione dei file, e grazie all’applicazione FileAid, il membro del forum fridtear è stato in grado di bypassare le restrizioni video di Apple e riprodurre tranquillamente file con risoluzione di 1980×1080 e bitrate fino a 30 Mbps, il tutto attraverso il lettore multimediale integrato nell’iPhone 3GS.

Tuttavia, il fatto che sia capace di riprodurre tali flussi, non significa necessariamente che potremo usarlo come videregistratore in mobilità. In altre parole, non è detto che potremo godere di questa potenza su un comune televisore LCD poiché il processore integrato (Samsung S5PC100) semplicemente non supporta i 1080P, ma al massimo i 720P. Ciò d’altro canto implica anche che parte del carico computazionale per la decodifica è demandato al processore video del telefono (PowerVR GPU), un po’ come avverrà sui Mac con installato Snow Leopard. Ma se per Apple il futuro sarà HD, è presto per dirlo. Per ora sappiamo solo l’hardware e il software ci sono già.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti