Gartner: iPhone cresce più di tutti


Secondo l’ultimo report di Gartner, relativo al secondo trimestre fiscale 2009, scopriamo che mentre il mondo dei telefoni cellulari subisce una contrazione del 6%, le vendite di smartphone sono salite del 27%, e la crescita maggiore l’ha registrata Apple col suo iPhone.

Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, 892.000 di iPhone venduti ed un market share del 2,8%, quest’anno Apple è passata a 5,4 milioni di iPhone commercializzati per una quota di mercato pari al 13,3%. Il merito di questi numeri eccezionali, tuttavia, dipende da una serie di cause e circostanze concomitanti. Di certo, affermano presso Gartner, l’abbassamento di prezzo (non in Italia) dell’iPhone 3G da 8GB ha contribuito non poco a dare slancio alle vendite, e anche l’allargamento del perimetro di commercializzazione a nuovi paesi è stato determinante. Tuttavia, c’è da considerare che il secondo trimestre 2008 non contempla ancora l’uscita dell’iPhone 3G (avvenuta a luglio) mentre il medesimo periodo 2009 annovera anche l’uscita sul mercato dell’iPhone 3GS .

Mentre Apple è saldamente al terzo posto, Nokia è ancora al primo con 18,4 milioni di dispositivi venduti ma un market share che si è ridotto al 45% rispetto al 47,4% dell’anno precedente. RIM, con il suo BlackBerry, ha venduto 7,6 milioni di dispositivi e si assesta al secondo posto con il 18,7% del mercato, in salita rispetto al 17,3% del 2008. Tuttavia, per Apple la buona stella è ancora alta nel cielo del mercato smartphone. Poiché iPhone è stato rilasciato solo alla fine del trimestre fiscale, infatti, Gartner prevede che gli effetti più evidenti sulle vendite si avranno soprattutto nella seconda metà del 2009.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti