App Store e Android Market a confronto


La società di statistica e consulenza Distimo ha stilato un interessante studio (consultabile gratuitamente a questa pagina fornendo un paio di dati personali) sugli store mobili varati da Apple e Google, rispettivamente App Store ed Android Market. E mentre lato iPhone i giochi la fanno da padrone, produttività ed utility hanno il maggior successo su Android, e c’è pure una sorpresa.

Sapevamo già che iPhone (soprattutto nell’ultima, performante incarnazione) genera sempre più attenzione e consensi da parte degli sviluppatori, ed è proprio da questi ultimi che è stato consacrato a console mobile: secondo Distimo i giochi sono tutt’ora la categoria più popolare nell’App Store, dove hanno prezzi generalmente molto bassi (normalmente sh,99) e solo pochi titoli spaziano dai ,99 ai 9,99$. Su Android Market, invece, i giochi variano da 0,99$ a ,95, ma il prezzo medio più diffuso è ,99. Ciò significa che mediamente Android Market è più caro di App Store.

Infine, restando sempre nel campo dei videogiochi, i giochi classici hanno molto più successo nel negozio di Google che nell’omologo di Cupertino (3 giochi nella top 15 sono emulatori), ma non è una questione di gusti quanto di necessità: Apple ha infatti esplicitamente vietato la pubblicazione di questo tipo di emulatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti