iPhone monitorerà la nuova auto elettrica di Nissan


L’azienda franco-giapponese Nissan si è, negli anni, costruita una solida fama per il forte utilizzo di tecnologia nelle proprie automobili: la berlinetta sportiva di punta, Nissan GT-R, si distingue proprio per l’elevatissimo contenuto di strumenti tecnologico-informatici a supporto del conducente e della guida.

Per i 2010, Nissan si prepara a lanciare la sua prima autovettura elettrica, e c’è da scommettere che, ancora una volta, gli ingegneri del sol levante non lesineranno nell’utilizzo di tecnologie innovative.

Ciò che è per noi interessante, riguarda la convergenza che verrà instaurata tra gli strumenti di bordo ed un dispositivo che noi tutti conosciamo bene: iPhone.

Nissan, infatti, starebbe sviluppando una applicazione per iPhone OS in grado di monitorare tutte le funzioni di bordo dell’autovettura e, addirittura, comandarne alcune.
Gli utenti-piloti potranno, ad esempio, verificare in remoto lo stato di carica delle batterie dell’auto e la temperatura dell’abitacolo: se lo riterranno opportuno, potranno azionare, sempre a distanza, il climatizzatore perchè la vettura sia pronta per l’uso.

Non è al momento noto se il sistema di avvarrà di connettività WiFi o opererà attraverso la rete cellulare: nel primo caso sarà da verificare la distanza da cui si potrà operare sulla vettura, nel secondo sarà importante valutare i protocolli di sicurezza implementati.

Non sarà necessario, però, attendere molto: la vettura elettrica di Nissan verrà presentata domenica prossima.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti