Generator Research: in tre anni Apple sorpasserà Nokia nel settore smartphone


Generator Research, una piccola società che si occupa di supporto digitale e di internet, ha pubblicato una relazione che prevede nel giro di tre anni il sorpasso di Apple a Nokia nel mercato degli smartphone.

Secondo le previsioni, il numero di iPhone venduti dovrebbe crescere in modo significativo nei prossimi anni sia per l’aumento continuo delle applicazioni disponibili su App Store che per il progressivo abbassamento del costo del telefono Apple in abbinamento ad un contratto biennale. La relazione prevede inoltre una cospicua diminuzione della quota di mercato di Nokia che dovrebbe passare dall’attuale 40% al 20% nel 2013.

La previsione non tiene però conto della continua evoluzione a cui è sottoposto il settore degli smartphone. Il documento, infatti, teorizza una lotta a due, raggruppando tutti gli altri produttori in un unico terzo gruppo per il quale è prevista una leggera crescita.

Il mercato potrebbe subire importanti variazioni già all’inizio del prossimo anno quando dovrebbe essere lanciato Windows Mobile 7,0. Previsto in tempi relativamente brevi anche il rilascio della nuova versione di Symbian, il sistema operativo mobile sviluppato da Nokia e utilizzato in tutti i telefoni prodotti dalla società finlandese.

Non bisogna dimenticare nemmeno Android che rappresenta al momento un’incognita pronta a mescolare le carte se Google dovesse trovare un buon accordo di distribuzione con un produttore hardware.

Naturalmente, anche Apple potrebbe spingere ancora di più l’avanzata di iPhone distribuendolo con più di un operatore in ogni nazione e attuando in tutto il mondo la strategia scelta per l’Italia con la vendita di telefoni privi di blocchi e non abbinati a contratti in abbonamento.


[via ZDNet]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti