BirdFeed, applicazione Twitter per iPhone con una bella icona e poco più


Sembra che non sia stato molto lo sforzo creativo dietro a BirdFeed (link iTunes, 4,99 euro), un nuovo applicativo con cui possiamo gestire i nostri account Twitter (sì, perché, all'occorrenza, sono multipli) su piattaforma iPhone.

Tutto sembra essere stato versato nel design dell'icona che, a dire il vero, è una delle più riuscite concettualmente, almeno per questo genere di applicazioni, in genere semplicemente affidate all'icononografia di un volatile più o meno blu, più o meno cinguettante. L'icona rappresenta un riquadro color legno che sembra essere al tempo stesso una casetta per uccelli e una cassetta delle lettere. Molto, molto fine.

L'applicazione invece lascia molto a desiderare dal punto di vista dell'originalità: la sua interfaccia, a parte qualche gradito fronzolo, si rifà quasi del tutto alle applicazioni iPhone per Twitter di prima generazione, quelle dell'epoca pre-Tweetie e pre-Twitterrific.

E vediamoli, questi fronzoli. Il primo è un dettaglio, ma molto piacevole: mentre scriviamo un tweet, non soltanto viene visualizzato il numero di caratteri che ci rimangono da scrivere, contando alla rovescia da 140, ma anche una piccola barra di completamento, che si riempie ad ogni battuta. Il secondo, e veramente mi sono dovuto sforzare, è il fatto che i messaggi privati vengono rappresentati in thread proprio come gli sms su OS 3.0.

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: