Apple brevetta la condivisione file su iPhone durante una chiamata


In un recente brevetto portato alla ribalta come sempre da AppleInsider, viene descritta una interessante tecnologia che consente trasferimenti multipli simultanei tra iPhone, anche durante una chiamata vocale.

Immaginate di parlare al telefono con un vostro amico e, nel mezzo della conversazione, vogliate anche mostrargli un’immagine oppure fargli ascoltare una canzone o una registrazione. Stando al brevetto depositato da Apple, ciò sarebbe possibile riducendo l’interfaccia dedicata alla chiamata ed espandendo quella dedicata alla condivisione dei media:


Per esempio, l’utente potrebbe iniziare una conversazione telefonica con un amico per chiedergli se conosce o meno una determinata canzone. Una volta che la chiamata è stata stabilita, l’utente può selezionare la canzone d’interesse dal suo dispositivo di comunicazione ed inviarla all’amico attraverso il medesimo canale usato per la comunicazione tra i due. In questo modo, potrebbero continuare la conversazione mentre la canzone viene suonata simultaneamente.

Ed entrambi gli utenti avrebbero il pieno controllo dei media che vengono riprodotti, compresa la possibilità di andare avanti o indietro, mettere pausa, o sfogliare le rispettive librerie. Infine, tra le carte c’è persino un accenno alla possibilità di dividere lo schermo durante la videoconferenza, attraverso una sorta di iChat Video per iPhone il che, se non corrobora direttamente le indiscrezioni di oggi, lascia quantomeno presagire che la VideoChat è qualcosa a cui Cupertino sta decisamente pensando.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti