Apple: numero uno nella soddisfazione dei clienti

Logo Apple

Forrester Research ha pubblicato un report sull'esperienza dei clienti con i propri computer che vede Apple guadagnare un vantaggio significativo sui suoi diretti competitor.

L'azienda di Cupertino ha totalizzato 80 punti accumulati in diversi comparti: facilità d'uso, soddisfazione dei bisogni e piacevolezza dell'esperienza. Il rivale più vicino è Gateway che ha totalizzato 66 punti. Le altre aziende sono state HP (64), Compaq (63) e Dell (58).

Lo studio è stato condotto su un campione di 4500 persone da Bruce Temkin. Il ricercatore in una nota personale ha aggiunto che il vantaggio di Apple era particolarmente alto nel comparto della facilità d'uso e della piacevolezza di utilizzo. Pare che in quelle aree, Apple abbia staccato di più del 15% i suoi rivali.

Il risultato di Forrester giunge giusto ora che Microsoft ha avviato una nuova fase della sua campagna pubblicitaria esaltando la figura dell'acquirente interessato unicamente al prezzo e alla comparazione delle caratteristiche hardware: la ricerca evidenzia il contrario.

Temkin sostiene che Microsoft e le aziende produttrici di PC hanno bisogno di cambiare strategia ed enfatizzare la qualità dell'esperienza che possono offrire piuttosto che il prezzo competitivo.

[Via Electronista]

  • shares
  • Mail
24 commenti Aggiorna
Ordina: