QR code per la pagina originale

Apple fa causa a Prepear per il logo a forma di pera

Apple ha fatto causa ad una società canadese. Il problema? Ha un logo a forma di pera.

,

Apple ha deciso di fare causa ad una società canadese chiamata Prepear per violazione di trademark; il motivo del contendere? Il logo della piccola startup: una pera stilizzata con la foglia.

Prepear è un’app che permette di scoprire ricette, generare il piano alimentare di tutta la settimana, creare liste della spesa e infine effettuare ordini online; tuttavia ha scelto un logo che, a giudizio dei legali di Cupertino, somiglierebbe troppo alla mela col morso.

E così, il CEO della piccola startup ha lanciato un appello su Instagram, in cui spiega l’accaduto:

“Di recente Apple -sì, la Apple da un trilione di dollari- ha deciso di opporsi e dare la caccia al trademark di un piccolo business affermando che il logo della pera è troppo simile al logo della Apple e che a quanto pare lederebbe il loro brand.

È una brutta botta per noi di Prepear. La battaglia ci costerà migliaia di dollari. La cosa ASSURDA [maiuscolo nell’originale, n.d.A] è che Apple ha fatto la stessa cosa con decine di altre piccole attività con un logo basato su un frutto, e molti hanno scelto di abbandonare il proprio logo, o di chiudere i battenti. […]

Non chiedo di smettere di acquistare o usare prodotti Apple. Ma sento l’obbligo morale di prendere una posizione contro queste azioni legali aggressive contro piccole attività e di combattere per mantenere il nostro logo. Stiamo difendendo noi stessi contro Apple non soltanto per mantenere il nostro logo, ma per mandare un messaggio alle grosse società di tecnologia: bullizzare piccole attività ha delle conseguenze.”

Nella documentazione per violazione di trademark depositata da Apple si legge invece:

I consumatori che si imbattono nel logo del richiedente lo assocerebbero probabilmente con Apple. Il marchio del richiedente consiste nel disegno minimalista di un frutto con una foglia nell’angolo destro, la quale prontamente richiama alla mente il famoso logo di Apple e crea un’impressione commerciale simile.