LibriVox: gli audiolibri diventano "open source"...

Una delle risorse più interessanti di iTMS per il nostro iPod sono gli audiolibri, ma i prezzi non sono sempre bassi (la versione integrale di “The Da Vinci Code”, ad esempio, costa 32,95€). I nostri cuginetti di Downloadblog hanno scoperto che qualcuno ha voluto risolvere il problema dei costi, creando audiolibri che potremmo definire “open source”…


Il progetto LibriVox, infatti, seleziona un libro tra quelli disponibili nella libreria gratuita del progetto Gutenberg, poi chiunque voglia può sceglierne un capitolo, e registrarsi mentre lo legge ad alta voce. Il file audio sarà poi distribuito tramite podcast. Ad oggi è disponibile una versione incompleta di “The Secret Agent” di Joseph Conrad discretamente interpretata, mentre sono in lavorazione “Frankestein”, “Boyhood” e “Psmith in the City”. Molto simile a questo progetto è anche quello di UAA.

La domanda sorge spontanea: non esiste una buona anima desiderosa di creare un progetto simile per i libri in italiano? Così potremmo finalmente ascoltare libri nella nostra lingua sul nostro iPod…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti