Classic emulato su iPhone

Ecco una sfiziosa applicazione per iPhone di scarsa utilità pratica ma incommensurabile soddisfazione personale che delizierà gli utenti Mac di lungo corso: si chiama Mini vMac ed è un emulatore di Mac Plus per iPhone ed iPod touch.

Il software in effetti è la versione mobile dell’equivalente per OS X e consente di emulare un Mac Plus 4 MB e Mac OS 6.0.8, con tanto di scrolling a tutto schermo, supporto ai gesture, suoni di Sistema e possibilità di input da tastiera virtuale. Ovviamente, per godere di questa prodezza tecnologica è necessario possedere un iPhone aggiornato al firmware 2.0 e successivi su cui sia stato praticato il jailbreak, poiché le possibilità che Apple accetti un’applicazione simile su App Store sono pressoché nulle, tanto per diretta violazione del SDK che per problemi di copyright.

Per di più, è necessario possedere l’immagine di una ROM del Mac Plus, cosa che a norma di legge sarebbe possibile solo in caso di possesso fisico della macchina in questione. Chi volesse cimentarsi nell’impresa vintage, comunque, non ha che da aggiungere il repository di namedfork.net su Cydia come descritto sulla Home Page del progetto. E diciamoci la verità, Mac OS su iPhone stona molto meno che su una PSP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti