ChangeWave: gli utenti Apple sono più soddisfatti


Un sondaggio condotto da ChangeWave Research tenta di gettare luce sulla soddisfazione degli utenti con i loro ultimi acquisti in fatto di computer, e dà uno sguardo d’insieme anche sugli acquisti programmati nel brevissimo termine. Tra numeri affatto entusiasmanti, se non altro, spicca la soddisfazione degli utenti della mela.

Secondo il rapporto di ChangeWave (consultabile su questo PDF) negli ultimi tre mesi si è assistito ad un altro crollo nella domanda di computer, tanto Desktop quanto portatili. Soltanto il 4% degli intervistati ha manifestato l’intenzione di acquistare un fisso nei prossimi 90 giorni, e appena il 6% ha simili piani per un portatile. Cioè all’incirca la metà delle stime ottenute nel 2007.

Tra tutti quelli che hanno intenzione di comprare un notebook, il 30% ha dichiarato di preferire un Apple, laddove per Dell ed HP le percentuali scendono al 22% e al 26%. Per quanto concerne i Desktop, invece, solo il 26% sceglie una soluzione di Cupertino, mentre il 28% sceglie HP ed il 32% Dell.

Infine, a tutti questi utenti è stato chiesto il grado di contentezza in seguito all’acquisto, e in una scala di valori da molto soddisfatto a molto insoddisfatto, Apple ha spiccato con un invidiabile 81% di utenza molto soddisfatta. Le controparti PC, invece, spaziano in un intervallo compreso tra il 67% di Asus ed il 50% di Lenovo. Al di là dell’ovvia cautela con cui va preso questo (e qualunque altro) sondaggio, tanta poca soddisfazione degli utenti è senza ombra di dubbio uno dei motivi principali dei sempre più frequenti switch al Mac, e la cosa non sorprende, visto che secondo Apple la metà di tutti i computer venduti negli Apple Store vanno ad utenti nuovi ai Mac.

[Via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti