Aggiunto il supporto per le animazioni CSS in Safari

WebKit, il cuore del browser web Safari, di derivazione open source, viene costantemente aggiornato, non solo per correggere eventuali bug o migliorarne le performance, ma spesso per introdurre nuove funzionalità.

Nelle ultime build di WebKit, Apple ha iniziato a introdurre il supporto per CSS Animation, un’aggiunta ai fogli di stile CSS, che gli sviluppatori di WebKit stanno spingendo un po’ di tempo.
CSS Animation permette di ottenere vere e proprie animazioni all’interno di pagine web, senza ricorrere a tecnologie come JavaScript o Flash.

Era già stato inserito in WebKit, precedentemente, un primo supporto per le animazioni basate su CSS, con CSS Transition, ma ora quello che è possibile ottenere va oltre le semplici transizioni.

È possibile avere un’anteprima di alcuni effetti con questi esempi: falling leaves, bouncing box e pulse.
Per visualizzarli correttamente bisogna scaricare una delle ultime nighty build di WebKit, oppure aprirli da iPhone o iPod touch Safari Mobile già include infatti il supporto per questa tecnologia.

CSS Animation è stato proposto per l’inclusione in una prossima versione dello standard CSS. Se venisse effettivamente inserito, potremmo assistere a un importante cambiamento nel modo in cui vengono realizzati i siti web, anche se è certamente poco verosimile pensare alla sostituzione completa di Flash con CSS Animation.

[Via MacRumors.com]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti