Mac OS X 10.6 includerà il supporto per la geolocalizzazione e il multi-touch


Secondo AppleInsider, la prossima versione di Mac OS X, Snow Leopard, includerà 2 importanti funzionalità derivate da quelle per iPhone, la geolocalizzazione e il multi-touch.

La rivelazione viene da alcuni sviluppatori che hanno provato le ultime versioni beta di Snow Leopard, e che riferiscono di un porting diretto dei framework CoreLocation (per la localizzazione) e Cocoa Touch (per il multi-touch).

Le funzionalità di localizzazione dovrebbero funzionare come sui primi modelli di iPhone e sugli iPod touch (che non includono un GPS), sfruttando la triangolazione delle reti Wi-Fi (a meno di ulteriori sorprese sul fronte hardware).

La funzionalità multi-touch, attualmente disponibile sugli ultimi modelli di MacBook, ma solo per alcune applicazioni, dovrebbero invece essere estese all’intera gamma di computer e, soprattutto, a ogni applicazione.

È interessante notare come questa anticipazione, in particolare per quanto riguarda la geolocalizzazione, emerga in contemporanea con l’annuncio da parte di Google del lancio del servizio Latitude.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti