La lista delle videocamere supportate da iMovie '09


Sulla sezione dedicata del sito Apple (al momento, solamente in inglese) è disponibile la lista aggiornata delle videocamere ufficialmente supportate da iMovie ’09. La FireWire perduta è ancora contemplata e garantisce la maggiore compatibilità possibile (a parte alcune eccezioni, come le telecamere Samsung a bassissimo costo, per esempio), ma il futuro è USB. Volenti o nolenti.

Ufficialmente, infatti, se si dispone di una telecamera con entrambe le connessioni FireWire e USB, Apple promuove l’uso della seconda. Tecnicamente sono supportati i formati MPEG-2 (standard definition), MPEG-4, AVCHD e H.264 registrati su hard disk, memorie flash e DVD, tuttavia l’elenco delle videocamere PAL testate è estremamente parco, e per la maggior parte di esse esistono delle limitazioni soprattutto per quanto riguarda le pubblicizzate funzionalità di stabilizzazione video.

Può risultare seccante – se non impossibile – reperire esattamente uno dei pochi modelli indicati da Apple come certamente funzionanti, ma probabilmente lo è di più comprare una telecamera USB e scoprire che ha problemi di compatibilità con iMovie. Soprattutto considerando che con la “obsoleta” FireWire il problema non si poneva praticamente mai.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti