iPhone: bluetooth sbloccato da un italiano


Un esperto sviluppatore italiano, MeDevil, è riuscito ad abilitare il suo iPhone al trasferimento di file via Bluetooth. Il video mostra come sia stato possibile trasferire un file da un Mac all’iPhone e, nella seconda parte, un file tra un cellulare Sony Ericsson e l’iPhone.

E’ un traguardo notevole, dal momento che potrebbe definitivamente porre rimedio ad un’eterna carenza del melafonino.

Nel video viene mostrata la capacità di ricevere file attraverso i 2 profili obex: “push” e “file transfer”. Il profilo push è utiizzato dalla maggior parte dei dispositivi per inviare qualsiasi tipo di file ad altri dispositivi, mentre il profilo file transfer viene usato principalmente dai pc per esplorare il contenuto del dispositivo e prelevare/inviare file in cartelle specifiche (molto simile all’ftp).

La versione che vedete in video non è ancora completa, in quanto i profili implementano solamente la parte “server” (quella che si occupa della ricezione). Per completare l’app è necessario finire la parte client relativa al profilo obex push e completare il profilo pbap, che provvede allo scambio dei contatti tra i dispositivi. Terminati questi profili, l’applicazione andrà in beta-testing e quando si sarà certi che l’applicazione è funzionante, verrà rilasciata tramite la repository di iSpazio su cydia.

L’applicazione non potrà essere condivisa su App Store (per ovvie ragioni) e per l’installazione è necessario aver sbloccato il proprio dispositivo.

A Cupertino, di sicuro, non staranno festeggiando. Complimenti a MeDevil.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti