MacBook Air: perché senza il nuovo trackpad?


Durante l’ultimo Apple Event, anche il MacBook Air ha ricevuto la sua razione di aggiornamenti seppur solo a livello hardware, mantenendo il design invariato: il piccolo della gamma notebook è stato dotato della nuova Mini DisplayPort e di una scheda grafica più performante. All’appello manca, però, il nuovo trackpad in vetro, una delle maggiori novità dei nuovi MacBook.

La mancanza del nuovo trackpad sembra essere dovuta a un problema di design. Per essere più precisi manca lo spazio necessario all’istallazione del nuovo componente.

Come è risaputo, nel nuovo trackpad il pulsante nella parte inferiore è stato eliminato e l’intera superficie si comporta da pulsante fisico, abbassandosi alla pressione in qualsiasi punto la si eserciti. Quanto detto comporta uno spessore maggiore del nuovo componente; spessore non compatibile con l’attuale design del MacBook Air che, nella zona interessata, è spesso meno di 0,5 cm.

Se si vuole implementare il nuovo trackpad, è quindi necessaria una riprogettazione del sottilissimo notebook Apple che, nei prossimi mesi, potrebbe guadagnare due o tre mm nella parte anteriore. Sicuramente Jonathan Ive è già al lavoro per risolvere il problema.

[via AppleSfera]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti