My Tv per iPhone: palinsesti e registrazioni TV in mobilità

My TV è un interessantissimo programma da poco disponibile in App Store per iPhone e iPod touch, che permette di accedere ai palinsesti televisivi della maggior parte delle televisioni disponibili in Italia, e si integra col servizio gratuito VCast per la registrazione dei programmi.

Al primo avvio, viene scaricato l’elenco dei canali disponibili. La lista è molto ampia e comprende canali televisivi della TV terrestre e di Sky (mancano però canali come ComingSoon, o canali esclusivi del digitale terrestre come Iris, Rai 4 e i bouquet Mediaset Premium e La7 CartaPiù).
Da qui si può creare una lista coi propri canali da tenere d’occhio (purtroppo non più di 20), modificabile successivamente.

A ogni avvio del programma, se necessario, le informazioni vengono aggiornate, scaricando per ogni canale i palinsesti per 4 giorni (ovviamente un maggior numero di canali in lista comporta un tempo maggiore per l’aggiornamento), accessibili singolarmente e organizzati in fasce orarie.
Oltre ai palinsesti dei singoli canali è possibile accedere, col tasto “Primo piano“, ai programmi televisivi attualmente in onda e a quelli della prima serata, per la lista di canali impostata.

Palinsesti e registrazioni TV con My TV per iPhone Palinsesti e registrazioni TV con My TV per iPhone Palinsesti e registrazioni TV con My TV per iPhone

Per ogni evento è possibile visualizzare una descrizione (a volte c’è però qualche errore col set di caratteri, in particolare con le lettere accentate) ed è possibile, per i canali supportati, programmare registrazioni mediante VCast, dopo aver inserito i propri dati di registrazione. Non sono purtroppo disponibili i canali Mediaset, per controversie legali.
Vengono automaticamente inseriti i parametri necessari, su cui non è possibile intervenire direttamente dal programma (è una delle funzioni previste per le prossime versioni), ma è possibile farlo dal sito del servizio (sarebbe utile la possibilità di aprire il sito in Safari direttamente dal programma).

Le registrazioni sono riproducibili, in streaming, direttamente da My Tv, ma è anche possibile configurare VCast per generare un podcast personale con le proprie registrazioni, in modo da averle automaticamente in iTunes.

Le impostazioni di My Tv sono accessibili dalla sezione dedicata ai programmi di terze parti nelle preferenze di iPhone, e permettono di modificare i dati per l’account VCast e il formato da usare per tutte le registrazioni (tra Apple TV e iPod).

C’è ancora qualche margine di miglioramento (e ogni tanto si verifica qualche chiusura improvvisa), ma rimane comunque un ottimo prodotto, con una organizzazione chiara e pulita. Un elemento positivo è che le informazioni vengono memorizzate dopo lo scaricamento, rimanendo disponibili anche offline.

E’ scaricabile da App Store al prezzo di 2,39 €, è grande 0,3 Mb, ed è localizzato in italiano e inglese.
E’ possibile ottenere il supporto tecnico per My Tv sul sito del programmatore, Emanuele, che ringrazio a nome di Melablog per la grande disponibilità.

Palinsesti e registrazioni TV con My TV per iPhone Palinsesti e registrazioni TV con My TV per iPhone Palinsesti e registrazioni TV con My TV per iPhone
Palinsesti e registrazioni TV con My TV per iPhone Palinsesti e registrazioni TV con My TV per iPhone

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti