Nuovo iPod touch 16 GB, iFixit mostra le novità hardware

iFixit ha dissezionato il nuovo iPod touch da 16 GB per mostrare le differenze con le versioni da 32 e 64 GB.
iFixit ha dissezionato il nuovo iPod touch da 16 GB per mostrare le differenze con le versioni da 32 e 64 GB.


Non appena esce un nuovo dispositivo della Mela i ragazzi di iFixit provvedono a smontarlo per mostrarci cosa si nasconde all’interno ed anche il nuovo iPod touch di quinta generazione da 16 GB non è sfuggito a questa regola.

Dopo l’introduzione lo scorso settembre dei nuovi iPod touch con processore Apple A5 e Retina display da 4 pollici era abbastanza scontato che Apple avrebbe affiancato una versione da 16 GB ai modelli da 32 e 64 GB, in sostituzione dell’iPod touch di quarta generazione che inizialmente era rimasto in commercio.

A sorpresa però Apple ha creato una versione leggermente castrata dell’iPod touch 5G riducendo non solo il taglio della memoria flash, ma sopprimendo anche la fotocamera posteriore e l’anello a cui agganciare il laccetto Loop.

Secondo alcuni a Cupertino avrebbero optato per questa soluzione non tanto per ridurre i costi di produzione, ma per non mettere in concorrenza diretta il nuovo iPod touch con l’iPad mini, che entro la fine dell’anno verrà proposto ad un prezzo inferiore, ed al nuovo iPhone Color.

Nella galleria di immagini di iFixit vengono chiaramente messe in evidenza queste differenze, confrontando un iPod touch 5G da 32 GB con scocca brunita con un nuovo iPod touch 5G da 16 GB con scocca in alluminio.

All’interno si nota l’assenza della fotocamera posteriore e del piccolo bottone retrattile sul quale viene agganciato il laccetto Loop, mentre il microfono è stato riposizionato dal lato posteriore al lato superiore della scocca. Rimane invece al solito posto la fotocamera anteriore con la quale è possibile effettuare chiamate con Facetime.

Tutti gli altri componenti hardware rimangono invariati rispetto agli altri iPod touch di quinta generazione, ad eccezione ovviamente del chip della memoria flash da 16 GB.

iPod touch 5G 16 GB
iPod touch 5G 16 GB
iPod touch 5G 16 GB
iPod touch 5G 16 GB
iPod touch 5G 16 GB
iPod touch 5G 16 GB

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti