La chat di Facebook su Messaggi in OS X Mountain Lion

Forse non lo sapevate, ma l'app di messaggistica preinstallata su OS X Mountain Lion può essere utilizzata anche per chiacchierare con gli amici di Facebook. Ed impostare il tutto è semplicissimo.
Forse non lo sapevate, ma l'app di messaggistica preinstallata su OS X Mountain Lion può essere utilizzata anche per chiacchierare con gli amici di Facebook. Ed impostare il tutto è semplicissimo.

Probabilmente non eravate a conoscenza della cosa, ma non occorre tenere necessariamente aperto il browser per chiacchierare via chat testuale con gli amici di Facebook; e non è neppure necessario aprire app specifiche come Adium, visto che Messaggi -l’applicazione predefinita per la messaggistica su OS X Mountain Lion- può tranquillamente gestire il tutto in modo semplice e con la consueta eleganza.

Poiché il portalone social utilizza Jabber come protocollo di comunicazione, e visto che è Messaggi lo supporta in pieno, è possibile configurare un account seguendo queste semplici indicazioni alla portata di tutti.

Come prima cosa, dovete scoprire qual è il vostro username Facebook, che è diverso dalle credenziali di accesso. Aprite il browser, indirizzatelo su facebook.com e fate clic sul vostro nome e cognome, in alto a sinistra: verrete dirottati sulla pagina del vostro profilo. Ora osservate bene la barra degli indirizzi. Nello specifico, compare semplicemente il binomio “nome.cognome” ma nel vostro caso potrebbero seguire anche alcune cifre a seconda del numero di omonimi presenti nel network.

facebook_user_name

Ora aprite le Preferenze di Messaggi e, in Account, fate clic su “+” per aggiungere un nuovo servizio; dal menu a tendina selezionate “Jabber” come tipo di account; poi, inserite lo username di Facebook seguito da @chat.facebook.com e la password nei rispettivi campi. Date invio, e il gioco è fatto.

Vi avvisiamo, però, che ci sono alcune limitazioni. Innanzitutto, dimenticate pure le chat audio video: per quelle serve necessariamente il browser. Inoltre, le chat di gruppo neppure figurano tra le chat aperte; per fortuna, però, il Centro Notifiche può sopperire tranquillamente alla cosa. Infine, poiché anche alcune vecchie versioni di iChat supportano Jabber, è possibile che il trucco funzioni anche lì; tuttavia, non l’abbiamo testato. Magari fate qualche prova, e fateci sapere com’è andata su Facebook, Twitter o nei commenti.

Aggiornamento @taddeus73 ha appena cinguettato che, come sospettavamo, il trucco funziona anche con iChat su Lion. Grazie mille per la conferma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti