Disponibile Adobe Soundbooth CS4


Adobe ha presentato la nuova versione dell’editor audio Soundbooth, come componente della Creative Suite CS4 o anche come acquisto singolo (il rilascio è imminente e quindi è già prenotabile).

Il programma era stato introdotto con la versione precedente della Creative Suite e si era fatto notare per la semplicità di utilizzo (che non precludeva però possibilità più evolute), che lo rendeva adatto a un uso da parte di non addetti ai lavori per migliorare ad esempio la parte audio di un progetto video, per l’editing di un podcast, o anche per gestire l’audio di un sito web con poche e semplici operazioni.

La nuova versione migliora la già buone capacità del programma, senza sacrificarne però la semplicità, introducendo diverse nuove funzionalità, a partire dalla possibilità di editing multitraccia, che rende per la prima volta il programma in grado di competere con Logic Express di Apple (anche se quest’ultimo è maggiormente orientato alla musica, mentre Soundbooth è pensato per un uso generico).

Il nuovo formato ASND offre inoltre una integrazione migliorata tra Soundbooth e gli altri componenti della suite (in particolare Premiere Pro, Flash e After Effects), permettendo un agile passaggio da un programma all’altro. Sono stati poi migliorati la gestione dei fotogrammi chiave e gli strumenti di creazione di loop, e sono state introdotte la correzione automatica del volume, l’anteprima di conversione MP3 e la creazione di metadati testuali a partire da audio parlato.

Non si può considerare un programma professionale per la gestione dell’audio, ma può essere utile anche ad utenti più esperti, in aggiunta a programmi più potenti, per svolgere in maniera più immediata alcune operazioni che sarebbe più complesso eseguire altrimenti.

E’ acquistabile da solo al prezzo di 289,80 € (94,80 € per l’aggiornamento), ma c’è ancora una versione dimostrativa (è possibile però essere avvertiti quando sarà disponibile).
E’ compatibile solo con processori Intel.

[Grazie a zampo per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti