Addio alle opzioni di download dei trailer dal sito Apple

Brutte notizie per gli appassionati di cinema. Sul sito Apple dedicato ai trailer dei film in uscita nelle sale, sono state rimosse le opzioni che consentivano il download della clip. E cala pure la qualità.
Brutte notizie per gli appassionati di cinema. Sul sito Apple dedicato ai trailer dei film in uscita nelle sale, sono state rimosse le opzioni che consentivano il download della clip. E cala pure la qualità.

La pagina dei trailer del sito Apple è da sempre una delle fonti migliori del Web per godersi i trailer di alta qualità sulle ultime novità in uscita nelle sale americane. Evidentemente, però, a Cupertino l’interesse verso questa feature sta scemando per motivazioni che ci sfuggono.

A partire grossomodo dal 22 maggio, infatti, sono state rimosse le opzioni che consentivano il download in locale delle clip video a 480p, 720p e 1080p; ora è possibile visualizzarle rigorosamente in streaming all’interno del browser, a solo a 480p o 720p. In altre parole, il Full HD è bello che scomparso. L’immagine in alto illustra la novità; qui di seguito, invece, c’è il vecchio menu a tendina.

trailer_apple_prima

Basta fare qualche test: tutti i file caricati prima del 22 maggio possono ancora essere scaricati alla vecchia maniera; dopo tale data, invece, cambia tutto. I trailer di Monsters University della Disney Pixar, per esempio, sono stati messi online rispettivamente il 20 giugno 2012, l’8 marzo 2013, il 20 maggio 2003 e il 22 maggio 2013; e infatti non si possono scaricare.

I trailer relativi a Planes, un altro lungo Disney, sono stati caricati invece il 15 marzo 2013, il 4 aprile 2013 e il 17 maggio 2013; per essi, sono disponibili tutte le vecchie opzioni compresi i 1080p.

Non conosciamo le ragioni di questo radicale cambiamento di policy, ma se l’esperienza ci ha insegnato qualcosa è che ha che fare con novità di più ampio respiro in arrivo a breve nel campo dell’intrattenimento video. E i rumors sul tema martellano incessantemente sempre sui soliti tasti, ovvero la fantomatica iTV o i nuovi servizi di streaming on demand. Qualcuno ha chiesto lumi direttamente ad Apple, ma dubitiamo che una risposta giungerà mai a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti