L'hockey da tavolo su iPhone

Chi non ha mai provato o almeno visto in sala giochi quei tavoli che permettono di giocare a una una sorta di versione da tavola dell’hockey, mediante una serie di fori disposti regolarmente lungo la superficie, per ridurre l’attrito di un dischetto da mandare nella porta avversaria sfruttando rimbalzi e diagonali?

Da qualche giorno è disponibile nell’App Store una simpatica versione tascabile di questo gioco, che sfrutta il touch screen di iPhone e iPod touch, riproducendo fedelmente (sia da un punto di vista grafico che da quello delle meccaniche di gioco) il passatempo in questione, con la possibilità di giocare da soli contro al computer oppure contro un avversario umano.

Tramite touch screen si può imprimere al dischetto ogni tipo di traiettoria, con riconoscimento della velocità di spinta, ed è possibile anche posizionare il paddle sopra al disco per afferrarlo e trascinarlo, come nella realtà. Vengono inoltre mostrati i replay delle reti segnate, ed è possibile impostare 4 diversi punteggi a cui far fermare la partita.

Il gioco in due con uno stesso iPhone non è molto comodo (nulla vieta comunque di usare la modalità a due giocatori per esercitarsi da soli usando due dita), ma mediante Wi-Fi l’esperienza di gioco migliora molto.

È molto carino nella sua semplicità (anche se un po’ povero nel sonoro, e con un’intelligenza artificiale dell’avversario non sempre all’altezza), ma è gratuito e molto leggero (occupa 3,9 Mb). E’ disponibile solo in inglese, ma visto il tipo di applicazione la cosa non è molto rilevante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti