Rilasciato Bento 2


Filemaker ha annunciato ufficialmente il rilascio della seconda versione del database relazionale più facile da utilizzare: Bento 2. La grande novità di questa versione è l’integrazione con molte sorgenti dati diverse: Mail, iCal, iTunes. Il software è in grado di attingere informazioni direttamente dalle applicazioni e popolare la base di dati.

Una delle richieste più frequenti avanzate dagli utenti della prima versione era quella di migliorare l’integrazione con i fogli di calcolo. Nella nuova versione è stato aggiunto il copia/incolla e l’import/export da Excel e Numbers; i fogli di calcolo possono essere ordinati e modificati con facilità, specialmente grazie al nuovo layout. Adesso è anche disponibile la funzionalità di importazione dati da AppleWorks.

A godere di attenzione è stata anche l’interfaccia utente che ora vanta 10 nuovi temi; in particolare 2 si essi consentono di modificare l’aspetto di un record in pochi click. Il campo Indirizzo ora è direttamente integrato con Google Maps e nel caso vi sia la necessità di lavorare con contenuti multimediali è disponibile la funzionalità di embedding attraverso il semplice drag del file nel software (viene aggiunto un link al contenuto che punta al file salvato sull’hard disk). Anche la stampa è stata migliorata: sono stati aggiunti nuovi modelli di report e l’opzione per clonare il layout grafico senza i dati.

Bento 2 costa € 39 per una singola licenza e € 79 per il family-pack; fino al prossimo 27 Ottobre, sarà disponibile esclusivamente attraverso Apple Store o store.filemaker.com. Bento 2 è disponibile in Universal Binary e richiede Mac OS X 10.5.4 o superiori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti