Firefox 21, robusto supporto alle Social API e Health Report

Coi consueti ritmi forsennati, Mozilla ha reso disponibile una nuova build di Firefox. La versione 21 introduce una gran mole di profonde novità, come ad esempio il supporto alle API social del browser.
Coi consueti ritmi forsennati, Mozilla ha reso disponibile una nuova build di Firefox. La versione 21 introduce una gran mole di profonde novità, come ad esempio il supporto alle API social del browser.

Firefox 21 è l’ultima fatica partorita dal team di Mozilla. Disponibile nella versione per Mac, Linux e Windows, questa nuova build giunge a poco più di un mese di distanza dalla precedente; e se allora abbiamo potuto saggiare il Download Manager, il miglior supporto all’HTML5 e le nuove feature di Navigazione Anonima, stavolta l’attenzione degli sviluppatori si è focalizzata soprattutto sulle funzionalità social.

Le API Social sono state progettate per permettere ai fornitori di servizi social d’integrare i loro contenuti direttamente nella barra laterale del browser. Per l’occasione, è stato aggiunto il supporto a diversi nuovi partner, tra cui Cliqz, msnNow e Mixi. I primi due non sono altro che due semplici aggregatori di notizie, mentre l’ultimo è il social network più utilizzato e diffuso dell’intero Giappone. Una novità che tuttavia risulta scarsamente attrattiva per gli utenti Apple, già comodamente serviti dalle Notifiche Push di Mountain Lion.

E mentre la funzione di Do Not Track ora sfoggia una nuova UI rivista e corretta, debutta per la prima volta Health Report, un sistema capace di monitorare lo stato di salute del browser controllando parametri come i temp di avvio, la durata di ogni sessione di navigazione, i rallentamenti e gli eventuali crash. Si tratta di un’implementazione preliminare destinata a subire profondi rimaneggiamenti in futuro, ma sicuramente molto utile: oltre a controllare che tutto funzioni per il meglio, infatti, Health Report può fornire all’occorrenza gli strumenti per risolvere i problemi in cui si incappa.

Infine, segnaliamo la solita, immancabile valanga di bug-fix. Chi volesse dare un’occhiata alle note di rilascio può farlo a questa pagina Web; a quest’altra, invece, si può procedere direttamente al download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti