UE: le batterie dovranno essere facilmente sostituibili

L’Unione Europea ha in cantiere alcune direttive sugli apparecchi elettronici che potrebbero condizionare lo sviluppo dei nuovi prodotti Apple. In particolare una normativa in preparazione per il lancio nel 2009 prevede che le batterie degli dispositivi elettronici possano essere facilmente rimosse dai dispositivi in modo da consentirne la sostituzione o lo smaltimento.

L’attuale direttiva in materia prevede che sia possibile tecnicamente sostituire le batterie in maniera non troppo complessa. Nella prossima normativa, invece, sarà richiesto al produttore di garantire all’utente la possibilità di rimuovere le batterie spostando a mano una specifica copertura o, al massimo, rimuovendo una o due viti.

Tale regolamento costringerebbe Apple a modificare la sua scelta di non consentire la sostituzione delle batterie in alcuni suoi prodotti, tra i quali ricordo l’iPhone, l’iPod Touch e il MacBook Air. Bisogna sottolineare che le direttive non sono ancora complete e che sono, quindi, soggette a modifica futura.

[via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti