Kindle per iOS, nuove feature di accessibilità per ipo/non-vedenti

L'ultima versione di Kindle per iOS, l'app che consente di consultare su iPhone e iPad i libri acquistati su Amazon, si è aggiornata per venire incontro alle esigenze di ipovedenti e non-vedenti con VoiceOver, nuove feature e molte altre novità.
L'ultima versione di Kindle per iOS, l'app che consente di consultare su iPhone e iPad i libri acquistati su Amazon, si è aggiornata per venire incontro alle esigenze di ipovedenti e non-vedenti con VoiceOver, nuove feature e molte altre novità.

L’ultima build di Kindle per iOS, versione 3.7, porta in dote moltissime nuove funzionalità e soprattutto una encomiabile serie di migliorie che renderanno più proficuo e piacevole l’uso dell’app anche da parte degli utenti con problemi alla vista. Ora, per esempio, è pienamente supporto VoiceOver, una tecnologia sviluppata da Apple che permette di navigare tra i menu dei libri e del dispositivo attraverso una voce guida, e che all’occorrenza può leggere ad alta voce ognuno degli 1,8 milioni di contenuti a disposizione sullo store di Amazon. Le riproduzione può avvenire lettera per lettera, parola per parola, riga per riga o ininterrottamente; inoltre, agli utenti è consentito muoversi con facilità in avanti e indietro nel testo.

Tra l’alro l’update introduce nuovi strumenti di ricerca, il supporto ai dispositivi esterni di lettura braille, la personalizzazione avanzata del font e la ricerca su Wikipedia, nonché la possibilità di aggiungere o eliminare note, la gestione dei preferiti e quella delle evidenziazioni. Il tutto sempre attraverso VoiceOver.

L’elenco delle feature -lo stesso sia per la localizzazione italiana dell’app che inglese- è impressionante e contempla:

  • Le funzioni di accessibilità agevolano i clienti non vedenti o ipovedenti durante la navigazione all’interno delle librerie Kindle, la lettura, l’interazione con i libri e molte altre attività. Per iniziare, attiva la funzione VoiceOver tramite le impostazioni del dispositivo.
  • Puoi valutare e recensire i libri, accedendo a “Prima di uscire…”, direttamente dal menu “Vai a.”
  • Miglioramenti apportati a “Prima di uscire”, compresa la possibilità di scaricare estratti gratuiti e inviare al tuo indirizzo e-mail un promemoria contenente i libri consigliati.
  • Selezione di caratteri aggiuntiva per il Giappone – Hiragino Mincho ProN (Serif)
  • Risoluzione dei problemi/Miglioramento della stabilità.

Come sempre, Kindle per iOS resta gratuita per tutti gli utenti. Può essere scaricata da questa pagina dell’App Store, e rappresenta una risorsa irrinunciabile per chiunque possieda un dispositivo Kindle. Ora ancora di più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti