Texas: iPod Touch o iPhone gratis alle matricole


La Abilene Christian University, nel Texas, fornirà gratuitamente ad ogni nuova matricola un iPod Touch od un iPhone. Il comunicato ufficiale informa che i dispositivi (950 in totale) saranno distribuiti entro e non oltre la prima settimana dell'anno accademico. Nel video allegato al comunicato (in inglese), ad esprimersi sull'iniziativa è il rettore dell'università Royce Money, il quale crede che l'iPhone possa permettere agli studenti di migliorare il loro accesso alle risorse informative.

La notizia sicuramente indurrà molti al confronto con le università italiane e la conseguente tipica aspra critica. Prima che ciò accada è doveroso fare alcune considerazione di carattere pratico:


  • Il costo dell'università negli USA è di circa $ 25000 annui (Princeton ne costa $ 33000);

  • Le matricole iniziano la loro carriera accademica con un debito nei confronti delle banche che riusciranno ad estinguere solo a 45-50 anni;

  • Il fatto che l'iPhone venga proposto come "uno strumento per migliorare l'accesso alle risorse informative" è sicuramente giusto. Tuttavia non sono affatto sicuro che "la resa giustifichi la spesa".


Detto ciò, la notizia fa meno fumo.

[Grazie a Piddy per la segnalazione]

  • shares
  • Mail
20 commenti Aggiorna
Ordina: